Tra verità e menzogna, maschera e smascheramento, scienza e fede, teatro e vita, Il volto - girato da Ingmar Bergman nell'estate del 1958 - costruisce il ritratto del cinema quale perfetto meccanismo illusionistico. These coordinates, between the material and the psychological, the everyday and the emotional, are mapped perhaps most efficiently in 1961’s La Notte, the second in Antonioni’s loose … Lidia observes Giovanni trying to woo the stunning young Vitti, but instead of protesting, she seems to almost push her husband into Valentina’s arms through her powerful gaze. ~ Hal Erickson, Rovi. Prod Co:  Nepi Film (Rome)/ Sofitedip (Paris)/ Silva Film (Paris) Prod: Emanuele  Cassuto Dir: Michelangelo Antonioni Scr: Michelangelo Antonioni, Ennio Flaiano, Tonino Guerra Phot: Gianni Di Venanzo Ed: Eraldo Da Roma, Art Dir: Piero Zuffi Mus: Giorgio Gaslini, Cast: Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti, Bernhard Wicki, Vincenzo Corbella. Benché acclamato dal popolo, viene arrestato e sottoposto alle domande dell’Inquisitore. DVD | La notte Uscita in DVD. The tragedy of Antonioni’s characters is not simply a matter of bored bourgeois ennui; these people are disconnected from the feminine, from the earth, and from life itself. In La notte, Michelangelo Antonioni presenta la sua lucida, essenziale analisi di tre fondamentali problemi borghesi. La sera, dopo un'annoiata visita ad un night-club, i due raggiungono la fastosa villa di un industriale che sta proponendo a Giovanni un lavoro redditizio. If you are an Australian resident, any donations over $2 are tax deductible. Lo stesso effetto lo si trova nella sconvolgente sequenza, contenuta nei primi minuti del film, della ninfomane, anche qui lo spazio, come più tardi avverrà con le superfici riflettenti e le trabeazioni della villa di Gherardini, è frammentato e il punto di vista dello spettatore ripetutamente ingannato, tra raccordi sbagliati e schermi bianchi (le pareti della stanza) dove i personaggi appaiono e scompaiono mossi da una forza primigenia (l’impulso sessuale) che appare incontenibile perfino per l’inquadratura. He notes that Red Desert is: explicit in its insistence that the sensitive individual (who must be, in the director’s view, axiomatically female, with little possibility for the male partaking of authentically human sensibility) cannot enjoy happiness in this end-product of patriarchal capitalist rule. Antonioni crafts our perspective so that we see Giovanni primarily through Lidia’s point of view. Infine, quando l’alba è ormai conclamata, Lidia parla al marito della loro unione, che reputa finita, e lo fa usando le sue stesse parole. L’inquadratura parte da Giovanni disteso su una panca, in casa, intento a scostare la tenda per, immaginiamo, guardare fuori, cosa che in realtà da quella posizione gli è presclusa. 3) L'eclisse. Non esiste più il dubbio, né il silenzio di Dio, né la patetica parola dell'uomo, ma solo il rantolo di fronte alla morte che incombe: Sussurri e grida è tra gli approdi più estremi della filmografia di Ingmar Bergman. A day in the life of an unfaithful married couple and their steadily deteriorating … Tra i titoli della prima parte della filmografia di Ingman Bergman, Monica e il desiderio si segnala come il più moderno, già pienamente intriso dei tratti distintivi della poetica dell'autore svedese: la nostalgia della memoria, il desiderio inappagabile, l'illusione della felicità solo nella fuga dalla stratificazione sociale. Tra i lavori giovanili di Ingmar Bergman Un'estate d'amore è uno di quelli in cui con maggior forza sembrano emergere i tratti distintivi della poetica del regista, dalla metafora dell'estate come istante di giovinezza fino al concetto della perdita della fede, e dunque anche dell'amore. Rispetto a L’avventura, manca non a caso in La notte il rapporto con il genere (il thriller-mistery, suggerito nel film precedente dalla scomparsa del personaggio di Lea Massari), un orpello narrativo messo da parte per conferire maggiore forza a ciò che si sta osservando e a un finale deprivato di quella speranza presente nel gesto, magnifico, conclusivo di Monica Vitti in L’avventura. Al Palazzo delle Esposizioni per la rassegna Bergman 100. Segue la liturgia obbligata di una presentazione del libro di Giovanni, cui presenzia una sguaiata intellighentia milanese (si segnala la presenza di Salvatore Quasimodo), tra tartine, bicchieri di vino e l’obbligata domanda all’autore «Cosa ci sta preparando di nuovo?». A pervasive theme in Antonioni’s work is the concept ‘Eros is sick,’ meaning that the erotic, the drive for life, is sickened and doomed by the death drive in a society operating under the assumptions of capitalism and repression . Capitolo centrale della trilogia dei sentimenti, premiato con l’Orso d’oro al Festival di Berlino, La notte è il resoconto di una giornata, dal mattino fino all’alba del giorno successivo, di una coppia. Having a tendency to dominate woman, he is tempted to hide some of her aspects from himself and see her as he wants her to be. Cancellare (il significato, la narrazione) e cancellarsi è dunque un atto di ribellione e in tal senso viene da interpretare anche la scelta di Giovanni di vendersi all’industriale. Secondo e più esplicito capitolo della Trilogia del silenzio di Dio, Luci d'inverno scava con ineguagliabile profondità nelle crisi della Fede e nei tormenti dell'uomo, delineando la personale parabola di Passione di un pastore/padre non più in grado di offrire conforto nemmeno a se stesso. These are but a few of the questions raised by La notte, a masterwork that only gets better with time, provoking a wakeful regenerative response to 21st century consumption, devaluation of Eros, and our reckless destruction of the natural world. «Da dove viene la tua fascinazione per l’isola?» chiede a un certo punto del film Antonia a Eleonora. Questa rivolta di Antonioni contro il dover narrare e il dover rappresentare emerge con forza in La notte e da un punto di vista visivo si esplicita in quelle inquadrature, in quei «raccordi a percezione ritardata» analizzati da Noël Burch [1] che connettono lo stile di Antonioni all’arte contemporanea coeva, specie quella non figurativa, volta all’astrazione geometrica, che va dai dipinti del già citato Malevic alle geometrie di Mondrian, di Klee, alle fenditure di Burri. (2). Antonioni’s key, early films are best understood from the point of view of a feminist director – keeping in mind Antonioni’s own philosophy, as noted above, “the feminine sensibility is a far more precise filter than any other to express what I have to say.” Sharrett’s perceptive comments on Red Desert also apply to La notte. La notte. Michelangelo Antonioni was a cinematic cubist. Giovanni e Lidia sono colti in un frammento della loro esistenza senza filtri né spiegazioni, senza senso né narrazione, e ciò ne fa due personaggi che esistono, ipoteticamente, ma esistono, prima e dopo il film. So thoroughly alienated are they from one another (and from the environment) that they experience the rain from the sky (in the pool sequence) as a sublime rapture from above, giggling like schoolchildren, briefly lifted out of their stupor for a moment’s play with the actual elements. Si pensi in particolare al momento che segna l’inizio del peregrinare urbano di Lidia. . È disponibile in tutti i negozi il dvd La notte di Michelangelo Antonioni con Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Rosy Mazzacurati. Tra queste, la fede e i sentimenti rivestono un ruolo centrale, sia nelle preoccupazioni del filosofo che in quelle dell’artista. So thoroughly alienated are they from one another (and from the environment) that they … Le début fait froid dans le dos et impressionne ( la rencontre avec le couple, la visite chez un ami moribond, la scène avec la … Capitolo centrale della … Con lui rischia l'oblio anche La leggenda di Gösta Berling, il suo capolavoro della maturità, che segna la prima apparizione di rilievo sullo schermo per Greta Garbo. Quest’ultimo, invece, prima accetta di brindare alla morte imminente dell’amico, poi si lascia abbordare da una ferina ninfomane, paziente anch’essa della clinica. Michelangelo Antonioni Cavaliere di Gran Croce OMRI (/ æ n ˌ t oʊ n i ˈ oʊ n i /, Italian: [mikeˈlandʒelo antoˈnjoːni]; 29 September 1912 – 30 July 2007) was an Italian film director, screenwriter, editor, painter, and short story author.He is best known for his "trilogy on modernity and its discontents" — L'Avventura (1960), La Notte … La forma senza il contenuto, la tecnica come fondamento del gesto artistico, elemento poi centrale in Blow-Up così come nelle già citate Montagne incantate, di fatto ingrandimenti fotografici (frutto dunque di un procedimento chimico) di grandi dimensioni di piccoli acquerelli realizzati da Antonioni. Distribuito da Moviemax Media Group. La notte è del 1961 e vinse l’Orso d’Oro al Festival di Berlino. .(4). The couple wanders through the nearby railway tracks where they first met and fell in love, even as the environment has taken over, and numerous wild plants have sprung up since they last visited, many years ago. What have humans made of the earth? Tommaso wonders aloud if any of his life’s work is of value, and ironically Giovanni himself is battling the same sorts of questions, the central post-war preoccupations of modernism; self-doubt, alienation, and existentialism. Forse è uno scribacchino, o forse si valuta così, se potesse magari cancellerebbe tutto ciò che ha scritto, proprio come fa Valentina, la giovane figlia dell’imprenditore, che con il suo registratore riavvolge e cancella le proprie parole. The camera glides in a long track down the exterior of a glass-facade building, suggesting a descent into hell. Antonioni stacca con il montaggio per realizzare un lungo dolly discendente sulla facciata bianca e vuota di un palazzo e al termine di questa lunga, vertiginosa discesa, fa il suo ingresso, da ultima, la figura umana di Lidia, barlume narrativo in uno spazio cieco (la facciata senza finestre del palazzo), che ristabilisce l’ordine tra cose ed esseri umani e ci comunica da che punto di vista stiamo guardando (quello di nessuno, o di Antonioni, è lo stesso). La Lidia de La notte, invece, parla. She has written extensively on race, gender and class in film, experimental film, LGBT+ film, and film history. Sarà anche vero, ma nel corso della visione oggi di La notte non si può non ammirare la pervicacia orgogliosa, spavalda di un autore che, al pari dei maggiori romanzieri del ‘900, rifugge il più possibile il significato, le simbologie, le facili metafore che oggi invece il cinema si sente in dovere di elargire, vittima di un dover significare qualcosa. Humans in La Notte shuffle along resembling zombie-like “sleepwalkers.” Specific allusions to sleepwalking abound, the most direct being a reference to Hermann Broch’s classic 1932 novel, which Giovanni picks up at the party with an air of surprise, wondering aloud, “Who is reading The Sleepwalkers?” (5) Broch’s own obsession with the death of values and the decay of humanity mirrors La notte’s central preoccupation with mortality as it relates to the value of love and art (as Eros). Il finlandese di origine polacca Mauritz Stiller, tra i nomi più lucenti della ricca cinematografia svedese di inizio Novecento, è oramai dimenticato. Film scandalo nel '63, censurato in Italia, Il silenzio appare oggi, nella sua carnalità di messa in scena e nel contemporaneo scacco del linguaggio verbale, un fondamentale film di passaggio da una fase all'altra della filmografia di Ingmar Bergman. Come altri personaggi femminili che costellano la filmografia di Antonioni, anche lei ha tormenti, ansie, indecisioni, ma a differenza del suo contraltare, Giovanni, sceglie, forse perché esausta da tanta finzione, di rompere il silenzio, di dire la verità, per responsabilità verso se stessa, verso gli altri (Giovanni) e le istituzioni che rappresentano (il matrimonio). Perchè tanto l’intellettuale quello vero, quello che scrive di Adorno, è appena morto nel suo letto madido di sudore, non resta che lui, che ha scritto un romanzo medio intitolato La stagione, perfetto per un pubblico intellettualmente medio di ricchi oziosi, che giustamente lo trattano come un fenomeno circense chiedendogli «raccontami una storia», in perfetta obbedienza al ruolo sociale che ha scelto di incarnare. La poetica intellettuale di Antonioni si fa qui ancora più rarefatta e l’indagine dei sentimenti assume i tratti dell’apologo metafisico, affascinante nel suo abbandonarsi a soluzioni imperscrutabili. L’Avventura and La Notte were the first two chapters in Antonioni’s “barreness and alienation” trilogy; the third, L’Eclisse, was released two years later. Michelangelo Antonioni’s La Notte is a poignant formalist masterwork that charts the emotional despondence and interior degradation of a failing loveless marriage, externalised in the … Al termine della flânerie urbana di Lidia, ha inizio la lunga notte che da il titolo al film: dapprima la coppia si reca in un locale notturno, dove una splendida ed esotica ballerina si esibisce in una danza erotico-acrobatica con un cocktail in bilico su varie parti del suo corpo, infine la meta diventa la villa dell’industriale Gherardini, in Brianza. Perhaps no critic got it more wrong than Pauline Kael in her infamous essay “The Come-Dressed-As-the-Sick-Soul-of-Europe Parties: La Notte, Last Year at Marienbad, La Dolce Vita,” in which Kael attacked the film, demanding less ambiguity: La notte is supposed to be a study in the failure of communication, but what new perceptions of this problem do we get by watching people on the screen who can’t communicate if we are never given any insight into what they could have to say if they could talk to each other? At a launch party for his latest novel, those who celebrate Giovanni’s newest book spend precious little time actually reading, opting instead to party all night, while simultaneously remaining oblivious to their own mortality. La notte makes it clear that women’s artistic talents are wasted in a society that values them only for their beauty. Then I got married, and my wife had five sisters. What is the value of women, art and love in a world defined by men of commerce? The fight summarizes patriarchy in a nutshell; macho, pointless, violent and dangerous. – PREMESSA – Questo articolo dedicato a La notte di Michelangelo Antonioni contiene spoiler quindi siete avvisati: leggetelo se avete già avuto il piacere di vedere il film o se il vostro livello di curiosità è … Su sceneggiatura di Ingmar Bergman, Conversazioni private di Liv Ullmann s'ispira alle vicende dei genitori del Maestro svedese per comporre un'ulteriore riflessione su sacro, individuo, morale e coscienza. È un film costruito anche sulla parola e la sua assenza La notte, proprio grazie all’utilizzo che fa della sceneggiatura e dei dialoghi, firmati da Antonioni insieme a Tonino Guerra ed Ennio Flaiano, quei dialoghi che in questo caso come in altri film (pensiamo a Il deserto rosso, tra gli altri) sono stati oggetto di critiche, quando non di ludibrio, per via di un’eccessiva ascendenza letteraria, che rischia di farli apparire, specie con il tempo, datati. Maybe. Among her many books is Experimental Cinema: The Film Reader, co-edited with Wheeler Winston Dixon. On the contrary, Antonioni gives us nothing but insight into the various relationships, and thus I find her dismissal baffling. Ne La leggenda dell’Inquisitore, contenuta ne I fratelli Karamazov di Dostoevskij, si immagina che Cristo sia tornato sulla terra, in Spagna, proprio durante la Santa Inquisizione. Al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 18 gennaio al 4 marzo. Titolo rimosso dalla cosmogonia cinematografica di Ingmar Bergman, Ciò non accadrebbe qui, girato nel 1950, riesce a mettere in scena - pur nelle sue grossolanità ideologiche - un convincente thriller dal sapore hitchcockiano, al cui centro vi è la figura di una donna sposata a una spia comunista. Michelle Carey • Daniel Fairfax • Fiona Villella • César Albarrán-Torres. Conventional plot summaries of the film routinely insist that La notte centres around a male author, Giovanni Pontano (Marcello Mastroianni), his uncertain career, and his failing relationship with his wife, Lidia (Jeanne Moreau), as well as his flirtations with beautiful socialite Valentina Gherardini (Monica Vitti). Titolo ineludibile della filmografia di Ingmar Bergman, Persona aggredisce con ricercata essenzialità nella messa in scena i temi più frequentati dal regista: la metamorfica molteplicità della psiche, la menzogna che si cela in ogni identità sociale e in ogni identità che non fa i conti con la propria “ombra”. Founded in 1999, Senses of Cinema is one of the first online film journals of its kind and has set the standard for professional, high quality film-related content on the Internet. Così sanciva già nell’introduzione del Tractatus logico-philosophicus Ludwig Wittgenstein segnalando come prima cosa il limite, il confine in cui il suo lavoro trovava fine e da cui al tempo stesso tutto poteva prendere inizio. Ma Giovanni non le riconosce. A particularly acute feminist moment comes when Lidia witnesses some young men fighting near a construction site seemingly for no reason at all. La Notte ([la ˈnɔtte]; English: "The Night") is a 1961 Italian drama film directed by Michelangelo Antonioni and starring Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau and Monica Vitti (with Umberto Eco appearing in a … L'Avventura (English: "The Adventure") is a 1959 Italian film directed by Michelangelo Antonioni.Developed from a story by Antonioni with co-writers Elio Bartolini and Tonino Guerra, the … Più tardi si recano nella villa di un industriale che offre a Giovanni un posto di dirigente nella sua azienda. Antonioni clearly empathizes with Lidia strongly. Al Palazzo delle Esposizioni per la rassegna … Double Exposure: Films by Bill Mousoulis and Mark La Rosa, Criminals Against Decoration: Modernism as a Heist, Claustrophobia and Intimacy in Alex Ross Perry’s, Thresholds of Work and Non-Work in Tulapop Saenjaroen’s, The Search for Space in Singapore: A Review of the 18th Singapore International Film Festival, The 34th Cinema Ritrovato Has Full Resuscitation under COVID, Women at the 2020 Toronto International Film Festival, A Vitalising Cinema in an Agitated Age: The 58th New York Film Festival, Your Daughters Come Back to You: The 28th Pan African Film and Arts Festival, Stairways to Paradise: Youssef Chahine and, Waiting for Rain: Oppression and Resistance in Youssef Chahine’s, http://www.criterion.com/current/posts/2937-my-film, http://sensesofcinema.com/2012/cteq/leclisse/, http://www.cineaste.com/articles/emred-desertem-web-exclusive. Can we wake from our sleepwalking? Vorrei parlare del film La notte (1961) di Michelangelo Antonioni (qui il regista parla del suo lavoro). La dolorosa visione del moribondo spinge Giovanni alla ricerca di una qualsiasi distrazione mentre Lidia, come vuota d'ogni sentimento, vaga senza scopo nella città assolata e deserta.

Funghi Sott'olio Fatti In Casa Durata, Il Papa In Diretta Ora, In Vacanza Su Marte Denise Tantucci, La Parte Di Uno Scafo Che Resta Sempre Immersa, Pesca Alla Carpa Con Formaggio, Musica Strumentale Per Matrimonio, Quanto Costa Iscriversi Ad Azione, Snowpiercer Comic Review, Palma Areca Vendita Online, Pechino Express Zorzi,